Kaleidoscope Srl
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Lavoriamo per aumentare le vendite di servizi e prodotti

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Il digital marketing è l’insieme delle attività di marketing messe in pratica in ambito digitale per la comunicazione, promozione e la crescita delle imprese online. Comprende molte attività complementari tra loro e tutte orientate al raggiungimento di risultati misurabili. Promuovere attraverso i canali digitali è sicuramente importante ma è fondamentale integrare anche con l’offline la strategia. Anche un volantino potrebbe essere utile al vostro utente finale per acquistare un vostro prodotto online. Quindi il confine netto tra digitale e non digitale scompare perche l’esperienza delle persone diventa frammentata ed imprevedibile. Aumentare i punti di contatto con i nostri potenziali clienti è fondamentale per raggiungerli nella loro frammentazione di utilizzo dei dispositivi.

Value proposition design

Value proposition design

Il value proposition canvas è lo strumento che aiuta le aziende a far emergere in modo inequivocabile il reale valore che portano alle persone. Consigliamo sempre di partire dal perchè per portare alla luce il vero valore. Individuare il motore delle proprie azioni, volte agli obiettivi, è per ogni azienda un momento di chiarezza di intenti importante. Fondamentale individuare la propria cifra distintiva e fare leva sulla propria unicità per arrivare alle persone.

Customer journey

Customer journey

Avere una mappatura chiara del flusso di esperienza dei nostri clienti potenziali è piuttosto importante per ragionare in termini di incontro tra persone e brand. integrazione tra online e offline per portare alle persone una comunicazione sempre coerente. Pensare a punti di contatto tra brand e persone ci permette di comprendere velocemente quali strumenti usare per comunicare in modo efficace. Ogni situazione e/o momento ha le sue caratteristiche e una predisposizione diversa, da parte delle persone. I bisogni saranno diversi per ogni diversi per ogni momento online e offline e quindi risponderanno ad una strategia e strumenti costruiti per rispondere al bisogno di quel momento.

Canali di vendita

Canali di vendita

Accompagnamo le aziende nel processo di trasformazione delle vendite, dal fisico al digitale. La creazione di strumenti di vendita semplici ed accessibili aiuta le piccole e medie imprese ad affacciarsi al mondo digitale. Un percorso abbastanza veloce e significativo in termini di gestione delle vendite. Oltre a creare gli strumenti necessari, relazionarsi con gli esistenti mettiamo a punto anche momenti di formazione. Il trasferimento delle competenze per chi dovrà operare sul digitale è importante quanto la creazione degli strumenti. Apprendere tutte le migliori pratiche di lavorazione per ottenere dal proprio ecommerce il massimo risultato possibile.

progettazione e-commerce

progettazione e-commerce

L’ecommerce è lo strumento di vendita principale per chi ha uno o più prodotti da posizionare sul mercato. La sua costruzione si basa sui principi di UX (user experience), UI, language design, neuromarketing e inbound marketing. La user experience regola le pratiche migliori per distribuire i contenuti su supporti digitali e renderli fruibili e trovabili. La UI (interfaccia utente) è caratterizzata dalla composizione grafica e dalla declinazione della brand identity. Quindi la visualizzazione di tutti gli elementi grafici in linea con l’identità del brand. La loro efficacia è sicuramente legata al linguaggio utilizzato che innesca (o meno) alcuni trigger emotivi che ingaggiano e coinvolgono le persone. Anche il neuromarketing si occupa delle tecniche più efficaci da mettere in atto per indirizzare le persone all’acquisto finale. Il tassello finale di questa attività è l’inbound marketing, in poche parola portare nuovi potenziali clienti sui nostri canali per convertire (finalizzare un acquisto).

Creazione contenuti

Creazione contenuti

Ogni strategia, senza una sua attuazione concreta è praticamente inutile. Proprio per questo a supporto di tutte le attività che offriamo ai nostri lcienti c’è la creazione di contenuti digitali. Attraverso lo storytelling (narrazione di storie) di esperienze legate al brand (o al prodotto/i) abbiamo la possibilità di mettere in contatto emotivo le persone che sono in ascolto sui nostri canali digitali. Creare contenuti che rispondono ispirano e rimangono coerenti alla promessa del brand ci porta a comunicare attraverso audio, video, immagini, musica e parole.

Acquisizione nuovi clienti

Acquisizione nuovi clienti

Nel mercato attuale le strategie di marketing hanno subito moltissime evoluzioni per adattarsi alle persone e rispondere al mutamento del mercato, veloce e costante. Oggi le persone cercano informazioni, cercano contenuti, cercano prodotti e servizi in modo interessato e consapevole. Raccolgono le informazioni e spesso si prendono anche il tempo giusto per valutare l’acquisto che stanno per fare. Confrontano i prezzi online, cercano di capire i costi delle spese di spedizione, valutano in modo capillare il mercato prima di acquistare. Quindi il primo successo lo abbiamo sicuramente quando i clienti acquistano uno dei nostri prodotti e servizi, ma la partita non è finita qui. Dare alle persone un buon servizio è il minimo che possiamo fare per riuscire a fidelizzarle. Far tornare un cliente è un successo molto più grande e ha anche un costo di acquisizione per i brand decisamente più basso.

Per avvicinare le persone è necessario essere autentici e comunicare sui canali in cui sappiamo di poterli trovare. 

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