

Webdesign & co.
Pagus Wine Tours
- UX & UI Design
- Expericence Map
- Prototype
- Interaction Design
- Backend Dev
- Frontend Dev
- Ecommerce
Pagus Wine Tours è una realtà veronese specializzata nella creazione di esperienze sul territorio legate al vino. Opera da oltre 20 anni in Valpolicella, Lago di Garda, Franciacorta, Trentino per offrire esperienze enologiche a stretto contatto con produttori e local.
Per festeggiare i suoi primi 20 anni di attività Davide ed Alessia Canteri hanno deciso di aprire uno store nel centro storico a Verona. La nuova struttura con vista Castelvecchio offre anche un’area dedicata agli eventi.
Per questo nuovo progetto digitale ci siamo focalizzati sul brand, mutato nel tempo, e su un nuovo linguaggio visivo che possa supportare un nuovo posizionamento. La profonda conoscenza del territorio mette al centro i contenuti che Pagus è in grado di progettare. Contenuti in termini di esperienza, quindi di tour per italiani e turisti stranieri appassionati di vino. Ma anche contenuti che raccontano tutta la conoscenza del territorio che caratterizza Pagus.

Il mutare dei tempi ha dato modo a Davide ed Alessia di maturare anche la decisione di vendere online, oltre ai tour che sono il cuore dell’attività di Pagus, anche il vino finalmente. I produttori che collaborano con Pagus hanno uno spazio dedicato sui canali digitali e riescono in questo modo a vendere il loro vino sull’ecommerce di Pagus.
In questi anni di collaborazione abbiamo affinato la nostra sinergia ottimizzando anche i processi di progettazione. Entrare sin dal principio nei flussi generativi ci permette di applicare una motodologia di condivisione del processo che porta un valore trasformativo molto più alto rispetto al passato.
Noi ci poniamo come ascoltatori in un primo momento. Raccogliamo le informazioni necessarie a co-progettare i flussi digitali. Questa fase ci permette di ottimizzare ogni passaggio e rendere i flussi, che Pagus utilizza per sviluppare il proprio business, accessibili e coerenti.
La nostra profonda conoscenza del cliente, con cui collaboriamo da diversi anni, ci permette di dare una consulenza su tutti i touch point toccati dal brand per ottimizzare l’esperienza e renderla sempre coerente alle aspettative degli utenti.
Valorizzare i contenuti e portare nuove vendite è la nostra mission su questo progetto.

Per la progettazione di questa esperienza fortemente legata al nuovo posizionamento abbiamo progettato una casa digitale che fosse fortemente connotata con i colori Pagus e forme in grado di evocare accoglienza ed apertura. Le persone sono protagoniste in Pagus e le relazioni con i clienti, grazie al digitale, si rafforzano e durano da anni.
I nostri obiettivi per questo progetto sono ben definiti:
- valorizzare il nuovo posizionamento del brand
- un ecommerce in grado di aumentare le percentuali di vendita dello store fisico
- il wine club
Sono tre obiettivi fondamentali per consolidare la crescita di Pagus, sul proprio territorio ed in ambito digitale, passando per la valorizzazione dell’offerta che cresce in termini di qualità e di varietà. Pagus valorizza la sinergia con i produttori del territorio che conosce molto bene vendendo esperienze e i prodotti dei produttori che collaborano con il brand.
In Pagus ci sono guide esperte che ti accompagnano nei tours raccontando la storia che caratterizza i produttori della Valpolicella. Anche se l’area coperta dai tours organizzati da Pagus e ben più ampia. Si arriva fino alla zone del prosecco nel profondo nord est, passando per Franciacorta e lago di Garda.

Tutta la ri-progettazione del sito di Pagus wine tours è focalizzata sulla realizzazione e valorizzazione di brand percepito, dei contenuti e sulle conversioni di acquisto. Tutto questo si inserisce in una strategia di marketing più ampia, distribuita su differenti canali (digitali e non), che abbiamo costruito e continuiamo ad ottimizzare valutando i risultati step by step. Tutta la comunicazione è sempre coerente,riconoscibile e rispecchia sempre la personalità inclusiva del brand.

Il nuovo sito di Pagus è un progetto multilingua, abbastanza strutturato per accogliere tutte le proposte create per appassionati di vino.
I tours che da sempre caratterizzano l’attività di Pagus su territorio, che cambiano ogni anno e sono anche fortemente personalizzabili per esigenze particolari.
Le wine holidays per chi vuole regalarsi momenti di relax ed immergersi nel territorio della Valpolicella.
Il wine shop dedicato a chi vuole oltre alle esperienze portarsi a casa vini selezionati del territorio.
Il wine club, che finalmente prende vita. Il primo wine club di Verona che propone selezione e degustazione di vini del territorio ed eventi con i produttori per approfondire la conoscenza del mondo del vino.