

Branding & co.
Festival Scienza verona RiEvoluzione
- Branding
- UX & UI Design
- Expericence Map
- Prototype
- Interaction Design
- Backend Dev
- Frontend Dev
Festival Scienza Verona è un festival dedicato alla scienza. Creato da un gruppo di giovani donne appassionate di scienza, che portano avanti questo progetto traghettandolo nella seconda edizione.
Questo progetto di branding comincia un anno fa con un incontro. Caterina Lorenzetti e Giulia Zanetti sono le due persone che ci hanno coinvolto in questa sfida di trasformazione.
Essere di supporto ad un team coraggioso è stato per noi una sfida da cogliere al volo. Abbiamo avuto un allineamento di visione che è stata fondamentale e distribuire le professionalità e farne sinergia.

Prendendo in corsa questo progetto, abbiamo individuato il momento del restyling del sito come il volano giusto per approcciare ad un totale rebranding. Obiettivo principale parlare ad un pubblico abituato ad immaginare ed indagare il futuro, con codici visivi e linguistici coraggiosi e in linea con la trasformazione digitale velocissima.
Abbiamo lavorato sin dal principio per individuare un nuovo codice stilistico che potesse essere declinato in ambito digitale con una forte riconoscibilità e grande flessibilità. Linee pulite e leggibilità il nostro focus principale. Portare il nuovo brand ad essere un marchio di garanzia rispetto alla qualità dei contenuti uno degli obiettivi di questa operazione di branding.

Abbiamo lavorato sulla creazione di un concept creativo futuristico legato ad una visione nuova del futuro. Senza uno sguardo consapevole del passato e del percorso fatto sino ad oggi è impossibile riuscire a guardare il futuro con la consapevolezza necessaria al cambiamento. Serve coraggio per fare la RiEvoluzione e noi abbiamo lavorato per dare una spinta forte ed uno sguardo nuovo con il concept crestivo di questa seconda edizione.
Due donne. La stessa donna. Il presente ed il futuro.
L’asse portante di tutto il progetto Festival Scienza Verona è la capacità di vedere in modo nuovo.
Portare metodi di apprendimento rivoluzionari, contenuti contemporanei di alto valore, inclusività e condivisione della scienza alle nuove generazioni per creare una comunità più consapevole.

Abbiamo raccolto la sfida di creare una nuova casa digitale per Festival Scienza Verona.
Un sito internet completamente personalizzato per assecondare le esigenze operative di un team di comunicazione variegato. Abbiamo lavorato per portare autonomia nella gestione dei contenuti digitali creando un sito facile da gestire e modelli grafici da utilizzare per declinare la comunicazione in tutti i canali digitali.
É stata una collaborazione sfidante e stimolante che ci ha permesso di portare un codice stilistico moderno e rivolto al futuro. Volevamo portare freschezza, chiarezza e un pizzico (concedetecelo) di poesia.
L'evoluzione pandemica ha fatto sì che tutto il materiale promozionale rivolto all’evento fisico fosse “trasformato” in materiale a supporto di un evento full digital. Grazie alla tecnologia di cui disponiamo (quasi) tutti oggi abbiamo la possibilità di abbattere le distanza ed arrivare a tutti quelli che vorranno essere a bordo di questa seconda edizione di Festival Scienza Verona.
Per un evento che si ripete ogni anno è importante avere la possibilità di comunicare l'edizione corrente, ma avere anche un archivio delle precedenti edizioni. Questa nuova casa digitale per il festival risolve le problematiche di archiviazione dei contenuti e ne valorizza i più recenti. Tutto il materiale delle edizioni passate viene quindi conservato come storico evolutivo del Festiva Scienza Verona.
