

App mobile
Countbox App mobile Agsm Energia
- Prototype
- Wireframe
- UX & UI Design
- Interaction Design
- Backend Dev
- Frontend Mobile Dev
- Focus group
Countbox App mobile. La gestione delle utenze a portata di smartphone. Countbox, è un progetto di Agsm Energia Spa, la società multiutility presente in 4200 comuni d’Italia, diretta da Floriano Ceschi e coordinata nel marketing da Federico Girotti, porta ai suoi utenti un’app mobile completamente rinnovata.
In questo nuovo progetto, facendo tesoro di tutti i dati ed i feedback delle versioni passate, abbiamo spostato il focus sull’esperienza utente semplice e piacevole.

Sfruttando al meglio alcuni principi dell’architettura delle informazioni, ma anche molto di buon senso, abbiamo creato una gestione completamente rinnovata.
Abbiamo ideato il “sistema casa”. Dove tutte le informazioni sono più “trovabili” e legate alle utenze domestiche della nostra abitazione. Non più codici ma la vostra vera casa (che potrete anche chiamare per nome).
Nelle precedenti versioni abbiamo sempre ragionato sul come fare bene l’autolettura. Poi nel tempo, il progetto iniziale risale ormai a 4 anni fa, abbiamo maturato la consapevolezza che questa app potesse avere moltissime potenzialità di sviluppo. Quindi in ottica di fornire funzionalità sempre più efficaci e risolutive per i clienti abbiamo completamente ripensato il sistema.
Ora la centralità è la casa, “sistema casa”, e dentro c’è tutto quello che serve a comprendere le utenze attive ed i relativi consumi nel periodo per ciascuna abitazione attiva. Abbiamo cambiato paradigma perchè ciascuno potesse “arredare” la propria casa virtuale con tutte le utenze attive.

Una consultazione che semplifica le gestione della singola casa, ma che agevola anche moltissimo chi abita e/o gestisce le utenze di più abitazioni.
Pensate soltanto a chi fa autolettura e pagamenti per la seconda casa,o per lo zio, o per la nonna. Abbiamo considerato moltissime casistiche, raccolte nel tempo, e grazie a questi dati siamo riusciti a modellare un’esperienza più significativa per le persone.
Ogni azienda ha il dovere di generare trasformazione per i propri clienti, rimanendo fedeli alla propria filosofia e alla proposizione di valore iniziale. La trasformazione è valore.
Pensate che la sola integrazione del pagamento delle bollette in app ha sensibilmente diminuito la percentuale di insoluti/mese di bollette legate ad utenze domestiche e non.

Tutti i dati raccolti in app saranno molto utili per comprendere meglio i propri consumi e migliorare il proprio efficientamento energetico.
La semplicità di pagare una colletta dal proprio smartphone aumenterà la costanza con la quale le persona pagheranno la propria bolletta.
Le notifiche aiuteranno le persone a ricordarsi le scadenze dei pagamenti. Come potete intuire tutto è progettato per dare il miglior servizio ai clienti Agsm.
Semplificazione e usabilità sono stati i punti cardine per portare a completamento il progetto.
Per affinare l’app mobile prima del rilascio abbiamo fatto dei focus group per testare e stressare l’app nelle sue funzionalità principali. Questo ci ha permesso di trovare tutte le migliorie da apportare prima di andare sugli store digitali.
Abbiamo assegnato dei moduli con “missioni” operative da completare a persone che non avevano mai visto ed utilizzato Countbox (in nessuna versione online) e seguendo le indicazioni rilasciate, in pochi giorni, abbiamo raggiunto una nuova stabilità in tutte le funzionalità del progetto.
Questo nuovo progetto è perfettamente integrato con il sistema Countbox web e i sistemi informatici di Agsm Energia.
Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione di tutto il team informatico interno Agsm che ci ha supportato nell’integrazione del progetto con il sistema dati interno. Anche questa volta integrarsi con i sistemi “blindati” non è stato semplice, ma con la professionalità e la collaborazione si possono creare grandi progetti.