Kaleidoscope Srl
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Case Study / Website

Visual Storytelling: il caso Walk The Line

Kaleidoscope Web Agency / 13 October 2016

Presentare un brand o un prodotto attraverso la fotografia, per comunicare il proprio messaggio in maniera rapida e immediata.
Questo è il visual storytelling, l’arte di raccontare con le immagini. E questo è quello che ha fatto Walk The Line, una start-up di moda tutta italiana, per la quale Kaleidoscope ha realizzato il sito web.

Filippo e Paola Lorenzi facevano tutt’altro, fino a pochi mesi fa. Avevano un lavoro, ma hanno deciso di seguire una passione e di tuffarsi in una nuova avventura.

“Avremmo potuto continuare sulla nostra strada, conosciuta e sicura, ma a volte succede qualcosa che ti costringe a cambiare direzione.

A volte rischiare, sembra l’unica scelta possibile..”

Walk The Line

Hanno scelto di portare sul mercato una collezione di abbigliamento Made in Italy, raffinata ed elegante, che strizza l’occhio al passato e allunga la mano verso il futuro. Una linea di capi casual e sportswear, dalla forte allusione retrò.

walktheline-home

Soluzioni personalizzate di web design

La necessità del cliente era quella di presentare il brand con un sito responsive, versatile e moderno, che riflettesse nel design il suo stile non inquadrato ma scomposto, un po’ come le pieghe dei tessuti stesi sul tavolo della sartoria.

Il team Kaleidoscope ha quindi progettato un contenitore fluido, adatto a ospitare il racconto per immagini.

Dagli scorci del backstage del servizio fotografico agli scatti rubati durante la creazione della collezione, la narrazione visiva esprime l’identità del marchio e connette emotivamente lo spettatore con il brand.

Ogni giorno, su Instagram, vengono postate più di 80 milioni di foto.*

Questa centralità dei contenuti visuali ci ha spinti a rendere la navigazione del sito ancor più esperienziale. Ciò che non viene detto con le parole viene raccontato dalle fotografie, coinvolgenti e dal forte impatto emotivo.

Raccontare con le immagini per farsi ricordare

L’approccio visivo, inoltre, contribuisce a migliorare l’awareness. È appurato che le immagini attirano l’attenzione e restano impresse più a lungo nella mente dell’utente. Dalle vetrine dei negozi alle bacheche online dei social network, la visual identity è quella che colpisce per prima.

Shooting collezione 2017
Shooting collezione 2017

Ed è proprio in questa direzione di narrazione e condivisione che si sta muovendo Walk The Line. Presto verrà integrato sul sito web uno streaming social, per creare un racconto di immagini che sarà il filo conduttore di tutto il progetto.

*dati Instagram del settembre 2015

 
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