Kaleidoscope Srl
Kaleidoscope Srl
Design / UX / UI

UX Design: progetti digitali a misura di utente

Kaleidoscope / 27 June 2016

Tra le figure professionali che operano nel team Kaleidoscope, una delle più importanti è sicuramente quella dell’user experience designer. È colui (o colei) che sa come soddisfare i bisogni del cyber-utente, occupandosi delle varie fasi di sviluppo e progettazione di siti web e app mobile.

Il suo pane è lo studio della user experience – o esperienza utente: una commistione di emozioni, percezioni, necessità e reazioni, che si manifesta quando ci si interfaccia con un prodotto o un servizio (fisico o digitale). Si parla infatti di UX design sia in riferimento agli e-commerce e alle applicazioni mobile, sia quando si progetta una biglietteria automatica o l’allestimento interno di un’automobile. Qualsiasi sia il risultato finale che si vuole ottenere, l’utente deve poterlo raggiungere nella maniera più semplice e chiara possibile.

L’user experience design é, quindi, una dimensione della progettazione basata prima di tutto sull’audience e sui suoi bisogni.

Come sostiene Donald Norman, psicologo e ingegnere statunitense, guru della user experience:

User Centered Design means working with your users all throughout the project.

Per garantire al cliente una perfetta fruizione di un prodotto o un servizio, su media diversi, in spazi sia fisici che digitali, non basta una grafica accattivante. La progettazione e lo studio del design devono tener conto di diversi elementi:

  • la facilità di utilizzo
  • il piacere dell’interazione
  • l’usabilità
  • l’efficienza del sistema
  • l’attribuzione di senso e valore legata al possesso
  • l’utilità e il grado di soddisfazione di un bisogno

L’architettura dell’informazione deve permettere di rispondere in maniera veloce e completa alle diverse esigenze degli utenti e, allo stesso tempo, realizzare gli obiettivi di business posti dall’azienda. Menu brevi, call to action ben visibili e un design responsive sono le basi per una digital experience che garantisca conversioni e fidelizzazione.

La percentuale di clienti insoddisfatti che rivela ad altri la propria esperienza negativa supera quella delle cosiddette “recensioni positive” (il 95% contro l’87%).

Ecco perché ti consigliamo di investire una parte del budget nello User Experience Design. Potrai contare sul nostro team per elaborare strategie volte a soddisfare o addirittura anticipare i bisogni degli utenti e contribuire così a migliorare le performance e i risultati dei tuoi progetti digitali.

CREIAMO VALORE

Aiutiamo le aziende nei processi di comunicazione digitale.

Scrivici
 
I cookies ci permettono di migliorare la tua esperienza utente. Continuando a navigare su questo sito accetti il loro impiego. OK MAGGIORI INFO