Kaleidoscope Srl
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Design / Website

L’importanza delle immagini nel web design

Kaleidoscope / 22 August 2016

Le persone ricordano l’80% di ciò che vedono, il 20% di ciò che leggono e il 10% di ciò che sentono. Ecco perché le immagini sono il vero valore aggiunto, per un sito web. Ma come rendere i contenuti visivi di impatto e funzionali, per trasmettere un messaggio?

Come selezionare immagini di qualità per il tuo sito?

La qualità è un aspetto importantissimo. Spesso, per mancanza di risorse, si ricorre alle grandi banche dati e ai database di fotografie a pagamento, che offrono immagini esteticamente molto belle e curate, ma che non sempre rappresentano al 100% il nostro prodotto/servizio. È anche vero che a volte non serve una reflex di ultima generazione, ma basta un iPhone per fare grandi foto. Lo testimonia il successo dell’IPPAwards – iPhone Photography Awards, il concorso che premia gli scatti realizzati con lo smartphone di casa Apple.

Resta il fatto che l’occhio allenato di un fotografo, capace di cogliere luci, dettagli e prospettive, può aiutare a comunicare molto di più. Affidarsi a un professionista per la realizzazione di uno shooting fotografico e per la post-produzione è quindi fondamentale.

Se però, complice il corso online indetto dal National Geographic, vuoi auto-produrre le foto per il tuo sito, ecco alcune regole fondamentali per garantire massima fruibilità dei contenuti e un’ottima esperienza utente.

1) Prediligi volti e persone

Se è vero che in soli 50 millisecondi l’utente che capita su un sito web si è già fatto una prima impressione, è bene scegliere i soggetti giusti. Gli scatti che comprendono persone, meglio ancora se volti sorridenti o immagini della vita reale dell’azienda, sono le più emozionali. Attirano l’attenzione e migliorano la percezione del brand.

2) Scegli lo sfondo adatto

Uno sfondo a tinta unita, un pattern, un paesaggio o un’ambientazione particolare. Scegliere lo sfondo di uno scatto è importante quanto l’immagine stessa. Perché un oggetto appoggiato su un tavolo bianco può risaltare ma può anche confondersi, e avere alle spalle un paesaggio troppo ricco di dettagli può distrarre l’utente e distogliere l’attenzione.
Le immagini di sfondo, quindi, creano atmosfera e danno un valore aggiunto ai prodotti, se usate con attenzione.

Love Fila
Il prodotto al centro

Il progetto Love Fila ne è un esempio concreto: richiamando e accostando tra loro i colori degli abiti e degli accessori indossati dalle modelle, ha saputo creare un effetto cromatico fresco e coinvolgente.

3) Fai parlare le immagini

Il nostro cervello capisce le immagini circa 60.000 volte più velocemente rispetto a un testo. Se l’oggetto che devi presentare è complesso, le immagini possono essere la soluzione giusta per fare chiarezza, diventando così un veicolo per spiegare cosa fai. Uno degli esperimenti più riusciti è quello delle infografiche, l’unione di elementi grafici e informazioni (per lo più dati), che rendono la comunicazione ancora più efficace.

4) Arricchisci le foto con del testo

Si dice che le immagini dicano molto più di tante parole. A volte, però, etichettare le foto con un testo (magari una call to action), può essere la soluzione ideale per creare collegamenti tra i contenuti e per facilitare la comprensione del messaggio che si vuole trasmettere.

5) Non dimenticare di ottimizzare i contenuti visivi

Un aspetto da non tralasciare è l’ottimizzazione dei contenuti visivi, soprattutto per quanto riguarda il mobile. È fondamentale assicurarsi che le immagini non siano troppo pesanti (in termini di KB) e che il loro caricamento non rallenti il sito. Inoltre, non dimenticare di compilare l’alt tag con un breve testo (max 5 parole) che descriva quanto riprodotto nella foto. È una buona pratica, che piace tanto ai motori di ricerca.

Come avrai capito, i contenuti visivi sono un elemento fondamentale del web design per influenzare le decisioni dell’utente, e di conseguenza riescono ad aumentare i tassi di conversione. Rivolgiti al nostro team grafico per studiare una progettazione strategica e creare valore attraverso le immagini.

 

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