Kaleidoscope Srl
Kaleidoscope Srl
App Mobile

Progressive web apps: il futuro del mobile

Kaleidoscope / 07 December 2016

Metti insieme quanto di meglio possono offrire le app native, una manciata di byte di memoria e user experience q. b. per un’interazione su mobile di alto livello: shakera per bene e otterrai una progressive web app.

Questo nuovo metodo di sviluppo, promosso da Google, permette di “trasformare” un sito in un’app, a tutto vantaggio dell’utente. Un esempio: il fatto che, essendo applicazioni fruibili via web, possono essere facilmente indicizzate dai motori di ricerca.

Quando, prima degli app store e compagnia, Steve Jobs raccomandava di costruire app per iPhone usando le tecnologie standard del web, venne duramente criticato. Addirittura la rivista Forbes aveva definito questa idea “il più grande degli errori”. In realtà il buon Steve ha dimostrato, per l’ennesima volta, di essere solo molto lungimirante, troppo per alcuni. E di aver previsto con 10 anni di anticipo quello che poi sarebbe effettivamente successo.

Come funzionano le PWA

All’inizio è tutto come in una qualsiasi applicazione web: la utilizzi tramite browser, senza scaricare nulla sul tuo cellulare, ma in perfetta sintonia con gli standard mobile. Se però ci fai ritorno spesso, dimostrando che sei interessato a usarla regolarmente, il browser ti invita a installarla sul tuo device. L’esperienza d’uso che offrono le PWA è quindi del tutto simile a quella offerta da una normale app sul mobile web, con dei vantaggi in più.

Progressive Web App VS Native App

Le progressive web app hanno molti punti in comune con le app native:

  • hanno un’icona che le identifica nell’home screen del tuo smartphone
  • possono inviare notifiche push
  • possono fare foto, registrare audio e usare webGL per i giochi 3D
  • funzionano anche senza connessione internet (con la giusta configurazione)
  • sono app responsive, cioè si adattano a qualsiasi dispositivo mobile.

Proprio in quest’ultimo punto, però, sta anche la principale differenza con le app native. Ti basta una PWA per lavorare su tutti i sistemi operativi. Non è quindi più necessario scrivere un’app per Android, una per iOS e una per il web. Con una conseguenze riduzione degli investimenti di budget.

Download in 1 clic

Un altro dei punti di forza delle PWA è che si scaricano con 1 clic, e senza passare dallo Store.

Recenti studi hanno dimostrato che servono almeno 6 passaggi per installare un’applicazione nativa e nell’iter tra il download e l’utilizzo vero e proprio si perde circa il 20% degli utenti. Decidere di installare un’app nativa è, quindi, molto più difficile che decidere di usare una web app.

Inoltre non devi subito installarla, ma puoi prima “provarla”. Dopo averla usata via browser un po’ di volte ti verrà chiesto: “vuoi aggiungerla alla home?”. Se la tua risposta è sì, il clic sulla call to action permetterà di scaricare un’icona sul desktop del tuo device, che ti rimanderà poi all’applicazione. Senza occupare memoria sul dispositivo.

E senza passare dallo Store. In questo modo le PWA non finiranno nel cimitero degli zombie digitali, assieme a quel 60% di app native presenti nel Google Play Store che non è mai stato scaricato. E anche il tuo portafoglio ne beneficerà. Non dover più dipendere da Apple o Google per la vendita in-app ti permetterà di aumentare del 30% gli introiti, risparmiando la percentuale che avresti dovuto cedere agli store per vendere contenuti in-app.

Case history di successo: Alibaba

aliexpress-progressive-web-app

Alibaba è il leader del trading B2B. Probabilmente lo conosci già, ma hai notato che ha cambiato qualcosa nella sua presenza su mobile? Ha recentemente progettato una PWA per costruire un’efficiente presenza mobile e regalare un’esperienza utente più che soddisfacente per entrambi i target: sia quelli che hanno sempre usato l’app nativa, sia quelli che fruivano dei servizi Alibaba tramite mobile web.

Ecco quali sono stati i risultati che ha ottenuto con la progressive web app:

  • +76% delle conversioni
  • +30% di utenti attivi/mese su Android
  • +14% di utenti attivi/mese su iOS
  • 4X clic sul comando “Aggiungi alla home”

Le progressive web app rappresentano il perfetto punto di incontro tra app native e mobile web e permettono di regalare una user-centric mobile experience coinvolgente e attrattiva.

Contattaci per progettare insieme una PWA in linea con le richieste del tuo target.

CREIAMO VALORE

Aiutiamo le aziende nei processi di comunicazione digitale.

Scrivici
 
I cookies ci permettono di migliorare la tua esperienza utente. Continuando a navigare su questo sito accetti il loro impiego. OK MAGGIORI INFO