Kaleidoscope Srl
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UX / UI

Personas: clienti immaginari per capire gli utenti reali

Kaleidoscope / 14 November 2016

C’era una volta la pubblicità tutta incentrata sull’azienda, sulla qualità dei prodotti e i numerosi servizi. Oggi, al centro della comunicazione, c’è (o ci dovrebbe essere) il consumatore e la sua esperienza. È importante sapere a chi stai parlando, quando digiti un messaggio su Facebook, progetti un sito internet o prepari la strategia di marketing per vendere i tuoi prodotti. Individuare le personas, cioè il target in cui segmentare la tua audience, è la prima cosa da fare, per rispondere ai desideri e ai bisogni degli utenti.

La Progettazione Centrata sull’Utente

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User Centred Design

La Progettazione Centrata sull’Utente (o UCD – User Centred Design) è quell’insieme di processi e attività che tengono conto delle esigenze, dei bisogni e dei limiti dell’utente durante la costruzione di prodotti fisici e digitali. A regolamentare questa filosofia c’è addirittura uno standard internazionale, la UNI EN ISO 9241 – parte 210 “Human-centred design for interactive systems”, che disciplina le fasi necessarie per dare vita a progetti che garantiscano all’utente la miglior esperienza possibile:

  • specificare il contesto (chi usa il prodotto, come e in quali condizioni),
  • identificare i requisiti dell’utente (quali sono gli obiettivi che si pone e quali le azioni che deve portare a termine per raggiungerli),
  • includere gli utenti in tutto il processo produttivo,
  • creare delle soluzioni progettuali adatte a soddisfare le esigenze emerse (requisiti),
  • valutare e verificare l’usabilità delle soluzioni proposte.

Di questo complesso processo di analisi preliminare fa parte anche la costruzione delle personas. Esse rappresentano lo strumento fondamentale per capire a chi è destinato il prodotto, quali sono le sue abitudini, le condizioni di utilizzo e i comportamenti adottati.

Cosa sono e come si costruiscono le personas?

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Personas, archetipi di utenti.

Nello specifico le personas sono archetipi, utenti fittizi che rappresentano i clienti-tipo dell’azienda, consumatori immaginari molto simili a quelli che tutti i giorni entrano nel tuo negozio o visitano il tuo sito.

Sono costruite sulla base dell’osservazione e della raccolta di dati di tipo quantitativo e qualitativo che puoi recuperare, ad esempio, nella scheda dedicata alla panoramica dei visitatori, nella sezione Pubblico di Google Analytics. Inoltre, sempre grazie alle statistiche del tuo sito web puoi capire come l’utente interagisce con i tuoi canali, analizzando le pagine che ha visitato e le keyword che l’hanno condotto lì.

Noi di Kaleidoscope stiliamo delle vere e proprie carte d’identità dei tuoi clienti potenziali. Analizzando i dati raccolti, elaboriamo tutte le caratteristiche che li rappresentano e le inseriamo in un documento che contiene:

  • info demografiche
  • abitudini sociali e culturali
  • necessità
  • limiti
  • desideri

In questo modo tracciamo un profilo dettagliato che racconta chi è e che cosa fa l’utente tipo, così da poter focalizzare l’attenzione sui suoi bisogni.

Perché le personas sono importanti per la tua azienda?

Le personas si inseriscono in un progetto ben più complesso, necessario per disegnare la experience map che sottende l’elaborazione di una strategia multicanale. Dall’analisi dell’esperienza di interazione è possibile capire e anticipare le esigenze del consumatore, fornendogli gli strumenti e le modalità per soddisfare i propri bisogni.

Prima, però, è importante individuare queste necessità. Qui, appunto, entrano in gioco le personas. Riuscire a entrare nella mente dei consumatori permette di ampliare il proprio punto di vista e stimola l’empatia nei confronti dei clienti, facilitando la comprensione delle diverse esigenze.

Il modo di ragionare degli utenti non è sempre uguale: dipende da moltissimi fattori, prima di tutto il bisogno che essi devono soddisfare. Far identificare il cliente nel tuo prodotto/servizio vuol dire conquistarne la fiducia, assicurandoti maggior fidelizzazione nei confronti del brand, un aumento delle visite al sito e, nel caso tu disponga di un e-commerce, anche un aumento delle vendite.

Assicurare ai tuoi clienti un prodotto pienamente soddisfacente e rispondente alle necessità è un valore aggiunto che non puoi lasciarti scappare.

Dedicare del tempo a una progettazione condivisa, dove l’azienda è direttamente coinvolta e partecipe in tutte le fasi del processo, non è un costo aggiuntivo, ma una risorsa. Capire come il cliente si relaziona e interagisce con il tuo brand è quindi il punto di partenza fondamentale, per una corretta strategia. Noi, se ti va, possiamo accompagnarti e introdurti al mondo della user experience, analizzando assieme a te il customer journey e costruendo le personas giuste a cui rivolgerti.

 

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Aiutiamo le aziende nei processi di comunicazione digitale.

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