Kaleidoscope Srl
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Marketing

Empatia, l’elemento umano della macchina

Kaleidoscope / 14 June 2017

L’elemento umano della macchina.
Come l’empatia può essere un ingrediente fondamentale nel tuo business

Partiamo dal presupposto che tutti gli strumenti che progettiamo sono human to human, quindi progettati da persone per le persone, solitamente con lo scopo nobile di semplificarne le azioni quotidiane.

Partendo da questo assunto è però un dato di fatto che nessuno degli strumenti digitali che progettate possieda un ingrediente fondamentale nella gestione del lavoro.

L’elemento umano nella macchina….siete voi!
E l’ingrediente segreto non è un segreto è l’empatia.

Questo è di fatto la sostanziale differenza tra una macchina, un artefatto digitale e una persona.

Si avete capito bene ve lo stiamo dicendo noi che progettiamo e sviluppiamo progetti digitali ogni giorno. Abbiamo compreso in modo molto chiaro che la differenza sostanziale tra noi e la macchina è quella componente umana caratterizzata dall’empatia.

Empatia

empatia
em·pa·tì·a/
sostantivo femminile

In psicologia, la capacità di porsi in maniera immediata nello stato d’animo o nella situazione di un’altra persona, con nessuna o scarsa partecipazione emotiva.
Nella critica d’arte e nella pubblicità, la capacità di coinvolgere emotivamente il fruitore con un messaggio in cui lo stesso è portato a immedesimarsi.

empatia

Quindi mettersi nei panni degli altri, vedere con occhi differenti, saper ascoltare, simulare situazioni diverse, diventano le componenti chiave per pensare a nuovi obiettivi per i vostri clienti.

Non dimenticate mai che siete persone e che parlate a persone.
Avranno una percezione e in base a quella percezione imposteranno le loro decisioni….e queste decisioni potrebbero coinvolgervi se sapete ascoltare e ispirare fiducia.

Chiaramente anche se siete dotati di empatia, o vi allenate per migliorarne l’efficacia, sappiate che è sempre necessario accompagnare questo ingrediente con la competenza.

La competenza accompagnata dalla condivisione è la buona base per instaurare un buon rapporto con il vostro interlocutore. Raccogliere informazioni e dati è prezioso perchè vi permette di elaborare una nuova strategia.

Ascoltate sempre. Se siete stati abbastanza bravi saprete proporre al vostro interlocutore soluzioni efficaci per raggiungere risultati.

Il vostro contributo di empatia, competenza e creatività è preziosissimo.
Saper raccontare storie, creare contenuti sorprendenti ed emozionare il  pubblico è quello che le aziende si aspettano da noi.

Quindi il prefetto mix di queste caratteristiche vi porterà ad ottenere risultati migliori e maggiore fiducia.

In questo momento storico in cui la digitalizzazione (ne parleremo in modo più approfondito presto) si sta diffondendo in tutti i settori, la capacità di relazione è diventata una caratteristica fondamentale per costruire relazioni durature e basate sulla fiducia.

Costruite relazioni e condividete la conoscenza, ogni persona coinvolta ne gioverà. I vostri progetti si trasformeranno da realizzazioni a racconti con una strategia…condivisa.

CREIAMO VALORE

Aiutiamo le aziende nei processi di comunicazione digitale.

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