Kaleidoscope Srl
Kaleidoscope Srl
Case Study / Website

Audi Italia: streaming social in un click #casestudy

Kaleidoscope Web Agency / 26 September 2016

Ogni giorno, 28 milioni di persone in Italia trascorrono quasi 2 ore sui social network (fonte We Are Social). Tra like su Facebook, tweet e retweet, foto pinnate e video condivisi, questi spazi virtuali ci consentono di restare sempre connessi con il mondo e ci fanno sentire parte di una comunità.

Anche per le aziende sono uno strumento di promozione e visibilità davvero importante, che non può mancare in una strategia di marketing 2.0.

Streaming social: aggiornamenti a portata di click

Se hai un’attività forse sai già che per gestire tutti i social network in un colpo solo esistono numerosi software (gratuiti o a pagamento), che puoi utilizzare in autonomia o facendoti aiutare da un social media manager esperto.
Per visualizzare i post di Facebook, Twitter, Google+, Instagram e Pinterest, però, gli utenti devono ogni volta aprire una pagina diversa. E nel caso tu sia presente su più canali, per i tuoi follower diventa un bel lavoraccio.

Sarebbe molto più comodo poter inserire aggiornamenti di stato e condivisioni in un unico contenitore. I tuoi visitatori potrebbero tenersi aggiornati su tutto quello che succede sui tuoi social ufficiali, con un semplice clic.

Se hai un sito web alloggiato su WordPress puoi sfruttare i plugin, come Social Stream, ma se il tuo web site è più complesso ed è stato progettato ad hoc per soddisfare le tue esigenze, può tornarti utile una soluzione di streaming social come quella realizzata da Kaleidoscope per Audi Italia.

Audi Italia
Sito ufficiale Audi Italia #Q2

Il contesto era il lancio della nuova Audi Q2, il SUV compatto che coniuga design sportivo e funzionalità. La casa automobilista aveva espresso la necessità di visualizzare tutti i canali social ufficiali Audi Italia in un’unica pagina. L’obiettivo era quindi riuscire a integrare questa nuova funzionalità in un contesto già esistente, quale appunto il sito ufficiale.

Audi Italia
Gallery fotografica sul sito ufficiale Audi Italia #Q2

Per rispettare la brand identity fornita da Audi, Kaleidoscope ha proposto una grafica material design con una griglia a card. Lo streaming social è stato così perfettamente integrato nel visual esistente, con un motore di ricerca che permette di raggruppare i vari canali Audi in base all’argomento di interesse (in questo caso il SUV Q2).

Quest’implementazione, totalmente custom, è stata realizzata utilizzando il linguaggio lato server PHP con lo strumento CodeIgniter (un framework di supporto allo sviluppo). 

La parte più interessante di questo applicativo è il sistema di lettura dai vari streaming: esso utilizza le API (Application Programming Interface, linee guida di programmazione messe a disposizione degli sviluppatori per la creazione di software di terze parti) dei vari social. In particolare questa web app legge gli streaming Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Google Plus e YouTube di Audi Italia.

Audi Italia
Integrazione streaming social sul sito ufficiale Audi Italia #Q2

Come vedi, il nostro team interviene anche su progetti già in essere, sviluppati da altri, implementando sistemi e soluzioni con la scrittura di parti di codice che ti permettono di aggiungere nuove funzionalità al tuo sito.
Contattaci: ti aiuteremo a dare forma alle tue idee digitali.

 
I cookies ci permettono di migliorare la tua esperienza utente. Continuando a navigare su questo sito accetti il loro impiego. OK MAGGIORI INFO