Kaleidoscope Srl
Kaleidoscope Srl

Brescia Oggi

Scroll Down

Project

Brescia Oggi

Art direction Copy

In questa nuova collaborazione ci siamo misurati con la comunicazione istituzionale di Brescia Oggi, quotidiano di Brescia. Abbiamo messo in campo la nostra esperienza in termini di creatività, ma abbiamo lavorato molto sulla nostra sensibilità per soddisfare il cliente.

Aprire un dialogo con il cliente è una buona pratica per avere un brief dettagliato e riuscire a lavorare in modo efficace alla creatività. Questa campagna ci ha visto impegnati sul fronte creativo, in termini di direzione artistica e creativa, e anche dal punto di vista linguistico sul copy del progetto.  La comunicazione istituzionale deve fare leva sulla proposizione di valore di Brescia Oggi. Deve parlare in modo autentico, sincero e per tutti.

Da qui siamo partiti e abbiamo pensato al pay-off Brescia OggiLa voce di tutti”. Subito al seguito è arrivato anche il copy della campagna: “Liberi di dire la verità”. Dovevamo essere inclusivi e semplici. Ci viene naturale pensare  che la verità, per un giornale, rappresenta un punto cardine che muove le intenzioni di chi si impegna ogni giorno a fotografare la realtà per portarla nelle case di tutti.

Il processo creativo è guidato da stimoli che vengono dalla ricerca necessaria per realizzare un lavoro creativo. L’impatto visivo è il suo significato deve essere fortemente coerente con la proposizione di valore e perfettamente aderente al copy. A questo punto è diventato tutto più semplice. La verità (e il suo candore) si concretizza in una bambina che gioca con un aereoplano di carta (l’informazione autentica). Uno scatto che sintetizza un momento autentico, semplice, e senza nessun filtro.

I cookies ci permettono di migliorare la tua esperienza utente. Continuando a navigare su questo sito accetti il loro impiego. OK MAGGIORI INFO